R.T.C

  1. SEI ARRESTI NEL SIRACUSANO

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   4 Views
    .
    Un ferito a colpi di coltello e sei persone arrestate è il bilancio di una rissa tra due famiglie di Francofonte, in provincia di Siracusa. Il ferito è stato operato d’urgenza all’ospedale di Lentini e non è in pericolo di vita.
    Agli arrestati, tutti accusati di rissa aggravata, sono stati concessi i domiciliari. Sono intervenuti i carabinieri.

    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  2. NOTIZIE DA FLORIDIA

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   6 Views
    .
    Notizie da FLORIDIA
    I Carabinieri della Tenenza di Floridia (SR) hanno arrestato, nella flagranza di reato, tre persone per produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in concorso.

    Russo Salvatore, 24enne, senza occupazione, con precedente di polizia, sua madre Failla Anna, 46enne casalinga, incensurata, e Garofalo Christian, 23enne, bracciante, incensurato, nel corso di una perquisizione domiciliare e personale avviata di iniziativa dai militari dell’Arma nell’ambito di una serie più ampia di controlli a tappeto, sono stati trovati in possesso, nell’abitazione del Russo, di circa 150 grammi di marijuana, in parte suddivisa in dosi ed in parte avvolta nella carta stagnola, tre grammi di cocaina, divisa in altrettante dosi, ed alcune piantine di canapa indiana ancora nello stadio iniziale di crescita.

    Oltre allo stupefacente, i Carabinieri di Floridia hanno rinvenuto anche un bilancino elettronico, che la madre del Russo ha tentato di nascondere ai militari unitamente ad una dose di marijuana, nonché tutto il materiale atto al confezionamento delle dosi. Al termine delle formalità di rito, i tre sono stati sottoposti ai domiciliari presso le rispettive abitazioni
    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  3. STORIE DI DEGRADO

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   2 Views
    .
    Lentini, in fiamme centinaia di copertoni Inciviltà e degrado.
    L'incendio ha coinvolto una delle discariche abusive più pericolose, nei pressi di contrada Seggio
    Lunedì 23 Giugno 2014Siracusa,pagina 17e-mailprint
    Lentini. Un cumulo di copertoni, un cumulo di macerie, un cumulo di inciviltà e degrado. Poco importa se una cicca accesa o la superficialità di qualcuno abbiano fatto scoppiare l'incendio che ieri mattina ha mandato in fumo, per l'ennesima volta, una delle discariche abusive più pericolose che esistono in città: quella nei pressi di contrada Seggio.
    Nonostante gli appelli lanciati sulla tossicità che i rifiuti pericolosi possono sprigionare, nonostante più volte si è parlato dell'alta incidenza tumorale in questa zona nord della città, le discariche in questione continuano a bruciare. Quella di ieri è stata una domenica di fuoco nelle campagne di Lentini. Le squadre dei vigili fuoco del locale distaccamento sono state impegnate per ore nel tentativo di domare l'incendio che a partire dalle 11 di mattina ha distrutto un'intera area adibita a discarica, poco distante dalla sede del distaccamento. Centinaia di copertoni e altro materiale nocivo scaricato a cielo aperto, sono stati inghiottiti dal rogo di probabile natura dolosa. A mezzogiorno circa i due vicini centri di Lentini e Carlentini erano totalmente saturi di fumo e odore irrespirabile da compromettere anche l'incolumità dei pompieri. Gli stessi impegnati in tour de force, negli ultimi due giorni sono stati costretti a correre da un punto all'altro della città, dove la gente, in mancanza di seri controlli, è autorizzata a scaricare ogni sorta di rifiuti. Anche quelli nocivi per la salute. Proprio la presenza di materiale in gomma stoccato all'interno dell'area, ha reso l'incendio ancor più vigoroso e non facilmente controllabile, accrescendo in termini di pericolosità l'intervento dei vigili del fuoco arrivati sul posto con diverse autobotti. Quello delle discariche abusive a Lentini è diventato un serio problema che, a quanto pare, sembra non interessare nessuno. Adesso la misura è colma. In città è scattato l'allarme con la gente che chiede all'amministrazione comunale interventi drastici, maggiore sicurezza, controlli e pene severe nei confronti di chi continua a distruggere l'ambiente. Nel corso della scorsa settimana, nel mirino dei piromani, finirono alcuni cassonetti stracolmi di rifiuti nella zona 167. Un attacco notturno che ha richiesto l'intervento di una squadra di vigili del fuoco giunti sul posto proprio quando i sacchetti erano già inceneriti. Un vero e proprio allarme che complica la situazione di una città già alle prese con serie criticità.
    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  4. SMALTIMENTO RIFIUTI SI CERCANO SOLUZIONI

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   33 Views
    .
    Smaltimento rifiuti, Lentini e Carlentini cercano soluzioni
    Mercoledì 18 Giugno 2014Siracusa,pagina 35e-mailprint
    Lentini. Da tempo si parla della realizzazione di una discarica di rifiuti differenziati in contrada San Giorgio, al limitare con la discarica del comune di Catania.
    Nel frattempo arriva la notizia di vedere concretizzato il progetto di mettere in sicurezza l'ex struttura consortile di contrada Armicci, con la rimozione delle fonti inquinanti, l'installazione di recinzioni e gli avvisi di pericolo. Dopo un sopralluogo del nucleo di valutazione, questa discarica consortile i fu chiusa perché esaurita e non in grado di "abbancare" i rifiuti fuori terra, su un'area dove erano stati superati i limiti di tollerabilità.
    I ritardi accumulati nella bonifica del sito però, dove nel corso degli anni era stata accumulata una grande quantità di rifiuti, smaltiti nei Comuni del triangolo e anche ad Augusta, aveva fatto scattare il grido dell'allarme degli ambientalisti, che con in testa l'ex assessore comunale Rosario Ossino Fisicaro, avevano dato vita a un forte movimento a difesa della salute del territorio, avviando anche una serrata campagna di volantinaggio.
    L'importo complessivo dell'appalto - finanziato dall'assessorato regionale dell'Energia e dai servizi di pubblica utilità, dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti - è stato di 529mila euro. Si prevedono invece tempi lunghi per la realizzazione di un'isola ecologica da parte del comune di Carlentini in contrada Crisiula. Dopo la soppressione dell'Ato rifiuti, la pratica sembra essere ritornata al punto di partenza.
    Gli architetti Elisabetta Ciracò e Fabio Crisci, da tempo hanno ultimato la redazione del progetto per la realizzazione del centro di stoccaggio. Il Comune è riuscito a essere inserito in un apposito bando, così occorrerebbe accelerare nella redazione di un nuovo progetto, aggiornato al nuovo tariffario regionale, se si vuole scongiurare il rischio di rimanere tagliati definitivemente dai finanziamenti.
    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  5. INCIUCI

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   6 Views
    .
    Palermo. Un incontro casuale o un vertice programmato con cura: alle ore 20 della prima domenica d'estate, mentre tutti sono distratti dalle partite della Coppa del Mondo che si gioca in Brasile, anche se non c'era in campo l'Italia? Un interrogativo che probabilmente sarà chiarito dagli eventi che seguirano la riunione che ieri sera ha visto protagonisti: il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il capogruppo del Pd all'Ars, Baldo Gucciardi, e il presidente della direzione regionale del partito, Giuseppe Lupo. Assente, invece, benché la sua presenza fosse prevista, Davide Faraone, unico siciliano componente la segreteria nazionale e renziano di ferro. Tutti si riconoscono in quello che ormai viene chiamato il PdR, Partito democratico di Renzi. Il gruppo è stato raggiunto a Tusa dal senatore Beppe Lumia, dal presidente dell'assemblea regionale del Pd, Marco Zambuto, dalla vice segretaria regionale, Mila Spicola, e dagli assessori Giuseppe Bruno e Nelli Scilabra. Per la prima volta non c'era al fianco di Crocetta il deputato dell'ex Megafono, Antonio Malafarina.
    Non c'era il segretario regionale, Fausto Raciti, né alcun rappresentante dell'area cuperliana. Non è difficile immaginare il motivo dell'esclusione di Raciti e dell'area politica che rappresenta. I cuperliani, come è noto, sono rimasti fuori dalla giunta dopo il rimpasto dei mesi scorsi e adesso insidiano Crocetta con la richiesta di un nuovo rimpasto di giunta.
    Ufficialmente, secondo le poche indiscrezioni filtrate, si sarebbe parlato delle riforme che il governo regionale intende attuare, a cominciare da quella della Formazione professionale che dovrebbe «rivoluzionare» il sistema; del disegno di legge di variazioni di bilancio che inizierà l'iter parlamentare martedì mattina in commissione Bilancio dell'Ars. Nel pomeriggio, Palazzo dei Normanni chiuderà i battenti per consentire ai deputati di vedere in tv la partita della nazionale italiana che si giocherà la qualificazione contro l'Uruguay.
    Ma a guardare bene, attorno al desco di Crocetta, c'erano i rappresentanti delle anime del Pd che, in teoria, rappresenterebbero la maggioranza del partito siciliano. Raciti fu eletto, come si ricorderà, perché Crocetta e Faraone decisero di sostenerne la sua candidatura a cui si oppose Giuseppe Lupo che si sentì tradito da Faraone dopo avere sostenuto alle primarie di dicembre, con l'area «Dem», la candidatura di Matteo Renzi.
    Lupo, nonostante la maggior parte del Pd siciliano appoggiasse Raciti, ottenne circa il 33% dei consensi. Consensi che adesso potrebbero tornare utili per creare nuovi equilibri nel partito. Ciò non significa che verrebbe messa in discussione, almeno nell'immediato, la segreteria di Raciti. Però, sarebbe un segnale inequivocabile per il giovane segretario che nei prossimi giorni dovrebbe incontrare il vice segretario nazionale, Lorenzo Guerini, per informarlo della situazione siciliana. Ch...

    Read the whole post...

    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  6. SPIGOLATURE DI UN DISASTRO ITALICO

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   16 Views
    .
    SPIGOLATURE SU UN DISASTRO CHIAMATO "ITALIA"

    * SERVE ANCORA UN ISTITUTO COME L' I N A I L ?

    L'INAIL non si occupa della sicurezza del lavoro delle seguenti categorie:


    1) Forze dell'Ordine;

    2) Vigili del Fuoco;

    3) Partite Iva;

    4) Liberi professionisti;

    5) Agricoltori in pensione che continuano a lavorare.

    Orbene a che serve un Istituto che non copre con la sua giurisdizione l'intero mondo del lavoro in Italia?

    Questo porta a falsare il numero dei morti sul lavoro nel nostro paese.

    Infatti, secondo L'OSSERVATORIO INDIPENDENTE DI BOLOGNA MORTI SUL LAVORO in realtà i morti sul lavoro nel 2013 sono stati fra i 1200 e i 1400 contro dati ufficiali che si attestano fra i 700 e gli 800 morti.

    Quindi a cosa serve l' I N A I L ?

    * LA NOSTRA CORTE DEI CONTI E' LA PIU' COSTOSA D'EUROPA

    Ecco i dati diffusi dalla GAZZETTA UFFICIALE (ieri è stato pubblicato il Bilancio consuntivo della Corte dei Conti italiana) e da EUROSTAT (l'ufficio statistico dell'Unione Europea):

    1) CORTE DEI CONTI ITALIANA = 313 milioni di euro;

    2) Il NATIONAL AUDIT OFFICE (la Corte dei Conti inglese) = 80 milioni di euro;

    3) La COUR DES COMPTES (la Corte dei Conti francese) = 206 milioni di euro comprensivi di venti sedi distaccate;

    4) Il bilancio della sede centrale con esclusione delle 16 sedi periferiche della BUNDESRECHNUNGSHOF (la Corte dei Conti tedesca) = 127 milioni di euro. Tuttavia è stato calcolato che anche comprendendo le sedi periferiche il totale è ben inferiore rispetto a quello italiano;

    5) La CORTE DEI CONTI EUROPEA = 142 milioni di euro nonostante si occupi di controllare il bilancio di ben 28 stati.

    Quindi che si fa?
    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  7. BINBO DI TRE ANNI UCCISO

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   5 Views
    .
    Gli inquirenti hanno bloccato un uomo nelle ricerche del pirata della strada che domenica sera ha investito e ucciso il piccolo Gionatan di tre anni sulla via Romea sud, alle porte di Ravenna, sotto gli occhi della famiglia.
    Sono in corso verifiche per capire se si tratti effettivamente dell'autista della Mercedes scura che travolse il bimbo di tre anni.
    Il mezzo - una Mercedes di colore scuro con possibile targa straniera -, dopo avere centrato il piccolo che attraversava sulle strisce sotto casa a Ponte Nuovo su via Romea sud, ha prima accennato a fermarsi per poi sfrecciare via ad alta velocità in direzione dell'abitato di Classe, frazione adiacente alla Statale 16 Adriatica con la conseguente ampia potenzialità di spostamento. L'incidente si è verificato verso le 20.45 quando il bambino era appena tornato dal mare dove era stato assieme al fratellino maggiore e ai genitori. A un certo punto, quando ormai aveva già attraversato assieme alla madre, è tornato indietro per andare verso il padre che stava scaricando altri oggetti dalla vettura ed è stato travolto dalla Mercedes pirata. Per dare la caccia all'uomo al volante della vettura, il Pm di turno Isabella Cavallari lunedì mattina aveva convocato dirigenti di polizia Municipale, squadra Mobile e carabinieri del nucleo Investigativo per la ripartizione dei compiti.
    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  8. CONPOSTAGGIO A LENTINI

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    0 Comments   31 Views
    .
    Compostaggio in casa,
    Abbattere i costi dello smaltimento rifiuti: è l'imperativo del Comune
    Fallito il primo test, l'assessorato torna alla carica
    compostiera Lentini. Sarà avviato ancora una volta a Lentini il compostaggio domestico, un sistema finalizzato alla massimizzazione del recupero dei rifiuti prodotti e alla riduzione dei rifiuti stessi. Lo ha annunciato l'assessore all'Ecologia, Fabio Zagami il quale ha comunicato che sarà presto stilato un calendario di eventi per preparare gli utenti alla raccolta differenziata e rendere note alla città le linee guida per la revisione del servizio di igiene urbana, intitolato "Non ti rifiuto, ti riciclo". Un progetto contenente tutte le direttive da seguire per avviare in tempi brevi un modello provvisorio di gestione integrata dei rifiuti.
    Il compostaggio domestico, lanciato 3 anni addietro dall'assessorato all'Ecologia, non è decollato, e sono state avanzate poche richieste per ricevere in comodato gratuito la compostiera, che veniva concessa a privati che disponevano di un lembo di giardino in cui accumulare gli scarti alimentari.
    «Abbiamo cercato di investire sul compostaggio domestico - ha affermato Zagami - perché il 35% circa dei rifiuti prodotti nelle nostre città è rappresentato da avanzi di cucina e scarti della manutenzione del verde che possono essere trasformati in compost, ottimo fertilizzante ottenuto riproducendo in maniera accelerata e controllata il naturale processo di degradazione della materia organica».
    Oltre al compostaggio sono diverse le proposte avanzate dall'amministrazione per la riduzione dei rifiuti da smaltire.
    Tra queste, l'utilizzo dei pannolini ecologici, lavabili e riutilizzabili; l'entrata in funzione della fontana leggera che consentirebbe un notevole risparmio sul costo dell'acqua potabile, la "Strategia Rifiuti Zero". Quest'ultima prevede 10 tappe fondamentali che vanno dalla raccolta differenziata al compostaggio, dal riuso e riparazione al recupero fino all'azzeramento dei rifiuti. Un progetto, a Lentini portato avanti dal locale circolo di Rifiuti Zero, rappresentato da Rossana Zerega. Tra le altre proposte dell'amministrazione, anche quelle finalizzate a incentivare la raccolta differenziata attraverso la riduzione della tariffa.
    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 24 June 2014
    .
  9. KERRY IN IRAQ

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 23 June 2014
    0 Comments   6 Views
    .
    Il segretario di Stato americano John Kerry è arrivato a Baghdad nel pieno delle violenze tra insorti jihadisti e forze del governo iracheno dove la situazione è sempre più cruenta: tanto che sarebbero «centinaia i soldati decapitati». Lo riferiscono i media Usa. La missione di Kerry, parte di un tour nella regione, era stata annunciata dal presidente Barack Obama nell’ambito degli sforzi per cercare una via d’uscita al conflitto.
    Pressioni su Maliki
    Kerry oggi dovrebbe incontrare il primo ministro del Paese Nouri al-Maliki, oltre a leader sunniti e curdi. Secondo fonti Usa non si prevede che Kerry solleciti le dimissioni del premier, nonostante le richieste di un nuovo leader iracheno. Invece Kerry chiederà ad al-Maliki e agli altri leader di costruire un governo più inclusivo delle minoranze sunnite e curde.
    Centinaia di decapitati

    In Iraq «centinaia di soldati sono stati decapitati e impiccati a Salahaddin, Ninive, Dilaya, Kirkuk e nelle zone dove si trovano i jihadisti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isis)». Lo riferisce Qassem Atta, portavoce per gli affari di sicurezza del premier iracheno Nuri Al Maliki.
    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 23 June 2014
    .
  10. MAX ARRESTI

    AvatarBy CARLENTINI INFO NEWS il 23 June 2014
    1 Comments   39 Views
    .
    I carabinieri hanno eseguito tra Messina, Roma e Milano 20 ordinanze di custodia cautelare (di cui 18 in carcere e 2 ai domiciliari) nei confronti di altrettante persone accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, usura ed estorsione.
    Le indagini hanno consentito di scoprire l’esistenza di una presunta organizzazione accusata di spacciare cocaina e marijuana e di portare alla luce diverse attività di usura ed estorsione, condotte secondo le indagini da parte di tre degli arrestati, nei confronti di persone costrette a restituire le somme ottenute in prestito con interessi che potevano arrivare anche al 300%.
    Tutto ha avuto inizio nel gennaio del 2011, a seguito della denuncia presentata ai carabinieri da parte dei genitori di uno dei ragazzi coinvolti nelle attività di spaccio, preoccupati per il fatto che il figlio stesse diventando sempre più ribelle, quasi violento nel chiedere continuamente soldi, fino ad arrivare a far sparire da casa alcuni oggetti preziosi.
    Da questa segnalazione è partita una rete di intercettazioni telefoniche che in breve si è allargata a 40 utenze. Una svolta decisiva, grazie alla quale si è quasi subito palesata l’intera composizione dell’associazione, si è verificata alla fine del mese di gennaio 2011 quando, all’arresto in flagranza di un messinese classe 1982, operato dal Nucleo Operativo della Compagnia di Messina Sud per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è seguito un periodo di grande agitazione di Antonino Tavilla, che in quei giorni si trovava a Milano, il quale ha ripetutamente ed insistentemente chiamato tutti i “complici” per cercare di capire la quantità di marijuana sequestrata dai carabinieri, probabilmente preoccupandosi per l’impatto che tale incidente avrebbe avuto sul suo volume di affari. Durante queste telefonate, il giovane ha inoltre più volte manifestato il timore di poter venire coinvolto in prima persona nella vicenda.

    Da questo momento i giovani trafficanti hanno iniziato a sentire addosso una crescente pressione, diventando con il tempo sempre più sospettosi ed attenti nelle modalità di approvvigionamento e distribuzione di cocaina e marijuana. Nella convinzione che questo consentisse loro di mantenere una sorta di anonimato, tutti gli associati hanno iniziato ad appellarsi tra di loro, per telefono, utilizzando dei nomignoli, tra cui anche i nomi di alcuni dei Sette Nani della favola di Biancaneve (da qui, oltre al riferimento alle sostanze trafficate, il nome in codice dell’operazione).

    Rientrato da Milano, avvertendo probabilmente la necessità di una base strategica che funzionasse da punto di riferimento per i clienti, Tavilla ha preso in gestione una sala-giochi della costiera ionica, che si è subito rivelata un’attività di copertura per i veri interessi del trafficante ed attorno alla quale, durante le indagini, sono state documentate numerose attività illecite.

    Tavilla, “capo” dell’organi...

    Read the whole post...

    Last Post by CARLENTINI INFO NEWS il 23 June 2014
    .